Single post

Perchè è importante un sonno di qualità?


Dormire bene previene le malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson.
Circa 9 milioni di italiani adulti soffrono di insonnia causando così stress nella vita quotidiana. Questa statistica sta aumentando sempre di più.

Con la mancanza di sonno i neuroni degenerano e aumentano le malattie cardiache, ictus, obesità, e depressione. La buona notizia è che esistono numerose tecniche e consigli utili per migliorare la qualità del nostro sonno.
Mentre dormiamo il nostro cervello opera una sorta di pulizia dalla “spazzatura” accumulata durante il giorno, questo gli permette di avere un funzionamento più efficiente ed efficace. Soprattutto il sonno rinforza le difese immunitarie, aumenta la concentrazione, la creatività e migliora perfino le prestazioni fisiche. Chi dorme bene è più rilassato!

Consigli utili per dormire bene:

– pratica sport durante il giorno ma non la sera

– non utilizzare smartphone, pc e tablet quando sei a letto

– non bere alcolici o bevande contenenti caffeina nelle ore che precedono il sonno

– pratica tecniche di meditazione, training autogeno e tecniche di rilassamento

– leggi un libro prima di andare a dormire

– ascolta musica rilassante

 

Curiosità:

Il sonno ha un effetto benefico anche nella relazione di coppia!

Dormire con la persona giusta ha un effetto rigenerante e ristoratore. Quando il nostro partner, o nel caso dei bambini il genitore, ci infonde sicurezza, protezione e amore dormiamo decisamente meglio!

Le ricerche hanno evidenziato che quando si ha un partner dormiglione la coppia beneficia da più punti di vista, da quello relazionale, sentimentale e sessuale perché dormire aumenta le energie psicofisiche.

Insomma, chi dorme bene ha una marcia in più!

 

Puoi leggere questo articolo anche cliccando su musa.news .

Leave a Comment